Spiaggia, sole, e rischi per la pelle

L’estate è vicina e tra poco piccoli e grandi verranno alle spiagge del nostro paese per godere momenti di freschezza e relax  sopra un lettino da spiaggia. Il sole è fonte di energia e di vita, però può risultare molto pericoloso per la salute, se non si prende le precauzioni necessarie, come per esempio un ombrellone da spiaggia. L’esposizione eccessiva ai raggi solari costituisce un grave rischio per la salute che include, fra l’altro, bruciature, indebolimento del sistema immunitario, malattie dell’occhio (e.g. cataratta), invecchiamento precoce della pelle, e perfino  cancro della pelle.

Soluzioni:

Passare una giornata alla spiaggia con una bevanda in mano su un lettino, è molto divertente. Però,  è sempre necessario di usare una crema solare e un ombrellone, sia un ombrellone di paglia fisso, sia un ombrellone portabile. La verità è che gli ombrelloni portabili non offrono tanta protezione dalla radiazione solare rispetto a quelli fissi. Un ombrellone portabile  garantisce una protezione dai raggi solari SPF 3 fino a 106, a seconda del materiale e la grandezza dell’ombrellone.

In altre parole, un ombrellone portabile non offre tanta protezione, ancorché sia costruito di materiali di alta qualità. Questo avviene perché  un ombrellone di questo tipo non offre l’ombreggiatura necessaria e non protegge dalla riflessione della radiazione solare sulla sabbia.

E’ meglio allora usare grandi ombrelloni di paglia che si incontra a spiagge organizzate, sopratutto alle ore mattutine e pomeridiane,  quando la radiazione del sole e al suo apice.

I materiali naturali che sono usati per la costruzione di ombrelloni di paglia, come la canna e il vimine, offrono alta protezione dalla radiazione solare rispetto a qualsiasi altro materiale, perché la copertura di  canna o di vimine è intrecciata in modo che l’aria possa circolare liberamente, offrendo così tanta freschezza e ombreggiatura.

Allora la prossima volta che si va alla spiaggia, oltre il divertimento bisogna anche pensare alla propria protezione dal sole.